lunedì 29 aprile 2013

OCCHIALI DA SOLE & BAMBINI: UN BINOMIO IMPRESCINDIBILE!

Gli occhi dei bambini, soprattutto nei mesi estivi, necessitano di particolare attenzione. Secondo gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, per prevenire fastidi e problemi agli occhi dei più piccoli, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. A partire dalla qualità delle lenti: di fondamentale importanza per essere sicuri che gli occhiali svolgano la propria importante funzione protettiva. Ecco un decalogo da tenere a mente per proteggere al meglio gli occhi dei piccoli:

  • Evita l’esposizione del bambino al sole nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 17
  • Non fargli fare il bagno con le lenti a contatto, né in mare né in piscina
  • Se la sabbia entra a contatto con i suoi occhi, sciacqua abbondantemente con l’acqua. E se il fastidio dovesse persistere, consulta un oculista
  • Fai in modo che tuo figlio indossi gli occhiali scuri con filtri a norma di legge, soprattutto se è presente molto riverbero
  • Quando il sole è molto forte, utilizza un cappellino per proteggere la testa
  • Se ti rendi conto che tuo figlio ha una congiuntivite in atto, evita di portarlo al mare o in piscina
  • Utilizza filtri solari a protezione elevata, in modo particolare nelle fasi iniziali dell’esposizione solare
  • Porta con te, sempre, una scorta d’acqua (mai gasata o gelata) per dare al bimbo una corretta idratazione Nelle ore più calde, tieni il bambino in luoghi freschi e ventilati. Anche l’aria condizionata va bene a patto di non essere regolata ad una temperatura troppo bassa
  • Fai in modo che mangi molta frutta e verdura, evitando cibi ricchi di zuccheri e di grassi animali. 


Nella scelta degli occhiali da sole da far indossare al bambino, è importantissimo accertarsi che siano conformi alle norme europee e noi della Farmacia Morelli vi proponiamo solo quelli originali della Chicco. 


In questi giorni in offerta per i nostri clienti a 17€ anzichè 21! Venite a scegliere il modello più adatto al vostro bambino!

venerdì 19 aprile 2013

IL SOLE E' ARRIVATO: BISOGNA PROTEGGERSI!


Il sole è arrivato! E con esso anche il buon umore. Ma bisogna proteggere la pelle: esporsi al sole fa bene agli adulti e ai bambini perché stimola lo sviluppo armonico dell’apparato scheletrico e disinfiamma le mucose delle via aeree superiori e di tutto l’apparato respiratorio. Stimola l’organismo a produrre la preziosa vitamina D che fa sì che il calcio introdotto con gli alimenti si fissi alle ossa, rendendole più forti e più elastiche, a vantaggio di una buona crescita.

I vantaggi del sole infatti:

• Aiutano lo sviluppo delle ossa, attraverso la sintesi della vitamina A
• Disinfettano la pelle, e asciuga eczemi, crosta lattea, acne e dermatite atopica
• Stimolano il sistema immunitario
• Migliorano l’umore e il sonno

Bisogna ricordarsi però che l’epidermide dei bambini è molto più sottile e più vulnerabile di quella di un adulto, di conseguenza è necessario proteggerla con cautela. 

Il solare giusto

Quando si parla di bambini, la protezione, specie nei primi giorni, deve essere altissima: SPF 50+. Se durante l’inverno il bambino ha avuto la varicella, per le prime esposizioni al sole va usato il filtro totale, per evitare che le cicatrici si infiammino.
I solari che troverete da noi in Farmacia sono in formule diverse: creme o emulsione. Per i bambini vi consigliamo solari in crema, più corposi e più protettivi (come quelli della vichy nella foto qui a destra). Ricordatevi di applicare la crema prima di uscire, perché il sole i bambini lo prendono a scuola così come ai giardinetti o durante una passeggiata. 

Ecco infine alcuni consigli per proteggere la pelle del bambino:

• Tenete i bambini piccoli al riparo dal sole quanto più è possibile durante il primo anno della loro vita.
• Controllate l’orario. I raggi solari sono più intensi tra le 10 a.m. e le 2 p.m.
• Coprite il bambino ad alto rischio (carnagione chiara con capelli biondi rossi e occhi chiari) con un cappello, maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
• Indispensabile per proteggersi dal sole è l’uso di un cappellino, meglio con visiera, in modo da riparare non solo la nuca ma anche il volto del bambino.
• Fate attenzione alle luci riflesse; molte superfici – sabbia, cemento, neve – possono riflettere radiazioni nocive. Fate attenzione alle giornate nuvolose, quando fino all’80% delle radiazioni solari raggiunge la terra.
• Esaminate la pelle del vostro bambino regolarmente, come la vostra. Cercate ogni escrescenza che sia comparsa, macchie che danno prurito, lividi, cambiamenti dei nei o macchie cutanee.

Vi aspettiamo alla Farmacia Morelli per scegliere insieme il solare più adatto alla vostra pelle e a quella dei vostri bambini!
E buon sole a tutti!


venerdì 12 aprile 2013

BB CREAM: TRUCCHI E CONSIGLI PER SCEGLIERE QUELLA GIUSTA


Questa settimana parliamo di BB Cream. Questo innovativo prodotto che sta rivoluzionando il modo di idratare la pelle del nostro viso e allo stesso tempo di curarla e darle quel piacevole colorito. 


La BB CREAM (acronimo che sta per blemish balm cream) è un prodotto multifunzione che unisce la cura della pelle a peculiarità cosmetiche utilizzando anche ingredienti di origine vegetale. Questa crema idrata donando un colorito naturale e aiuta il ringiovanimento epidermico. Adatta a periodi dell’anno come la Primavera o l’Estate, idrata e copre le imperfezioni senza appesantire l’incarnato. La maggior delle BB CREAMS hanno proprietà schiarenti, aiutano ad uniformare l'incarnato, donano luminosità e freschezza alla pelle senza dimenticare il fattore SPF di protezione solare. Il colore rimane sempre naturale perché “penetra”, a differenza del fondotinta tradizionale che vi si posa sopra creando a volte antiestetici effetti. La BB CREAM infatti può sostituire la crema idratante, mantenendo il giusto grado di idratazione della pelle per tutto il giorno. Le BB CREAMS sono realizzate con elevati standard di qualità, hanno inoltre proprietà antibatteriche e antiossidanti. Molte contengono inoltre estratti di piante e frutta come: the' verde (proprietà antiossidante che si traduce in un'azione protettiva a livello del microcircolo e degli antiradicali liberi), olio di tea tree (propietà antisettiche), portulaca oleracea (rinfrescante e antinfiammatoria), estratto di pompelmo (antimicrobico, disinfettante), bisabobolo (protegge la cute idrata e calma), etc ...
Ogni BB cream è specifica per un determinato tipo di pelle. Dovete scegliere la vostra proprio come scegliereste una normale crema idratante. Noi della Farmacia Morelli consigliamo la BB Cream della Vichy, Idealia: disponibile in due tonalità, ad un prezzo competitivo, è adatta anche a chi ha la pelle sensibile grazie alla sua formula ipoallergenica e all'uso di acqua termale, componente fondamentale dei prodotti del marchio francese.
 
Venite a provarla in Farmacia e scopritene i benefici e la differenza!