venerdì 19 aprile 2013

IL SOLE E' ARRIVATO: BISOGNA PROTEGGERSI!


Il sole è arrivato! E con esso anche il buon umore. Ma bisogna proteggere la pelle: esporsi al sole fa bene agli adulti e ai bambini perché stimola lo sviluppo armonico dell’apparato scheletrico e disinfiamma le mucose delle via aeree superiori e di tutto l’apparato respiratorio. Stimola l’organismo a produrre la preziosa vitamina D che fa sì che il calcio introdotto con gli alimenti si fissi alle ossa, rendendole più forti e più elastiche, a vantaggio di una buona crescita.

I vantaggi del sole infatti:

• Aiutano lo sviluppo delle ossa, attraverso la sintesi della vitamina A
• Disinfettano la pelle, e asciuga eczemi, crosta lattea, acne e dermatite atopica
• Stimolano il sistema immunitario
• Migliorano l’umore e il sonno

Bisogna ricordarsi però che l’epidermide dei bambini è molto più sottile e più vulnerabile di quella di un adulto, di conseguenza è necessario proteggerla con cautela. 

Il solare giusto

Quando si parla di bambini, la protezione, specie nei primi giorni, deve essere altissima: SPF 50+. Se durante l’inverno il bambino ha avuto la varicella, per le prime esposizioni al sole va usato il filtro totale, per evitare che le cicatrici si infiammino.
I solari che troverete da noi in Farmacia sono in formule diverse: creme o emulsione. Per i bambini vi consigliamo solari in crema, più corposi e più protettivi (come quelli della vichy nella foto qui a destra). Ricordatevi di applicare la crema prima di uscire, perché il sole i bambini lo prendono a scuola così come ai giardinetti o durante una passeggiata. 

Ecco infine alcuni consigli per proteggere la pelle del bambino:

• Tenete i bambini piccoli al riparo dal sole quanto più è possibile durante il primo anno della loro vita.
• Controllate l’orario. I raggi solari sono più intensi tra le 10 a.m. e le 2 p.m.
• Coprite il bambino ad alto rischio (carnagione chiara con capelli biondi rossi e occhi chiari) con un cappello, maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
• Indispensabile per proteggersi dal sole è l’uso di un cappellino, meglio con visiera, in modo da riparare non solo la nuca ma anche il volto del bambino.
• Fate attenzione alle luci riflesse; molte superfici – sabbia, cemento, neve – possono riflettere radiazioni nocive. Fate attenzione alle giornate nuvolose, quando fino all’80% delle radiazioni solari raggiunge la terra.
• Esaminate la pelle del vostro bambino regolarmente, come la vostra. Cercate ogni escrescenza che sia comparsa, macchie che danno prurito, lividi, cambiamenti dei nei o macchie cutanee.

Vi aspettiamo alla Farmacia Morelli per scegliere insieme il solare più adatto alla vostra pelle e a quella dei vostri bambini!
E buon sole a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento